Cardigan cashmere
Il Cardigan in Cashmere: un capo del quale non si può fare a meno

Il cardigan: un capo che dona la giusta eleganza in ogni occasione

Il cardigan rappresenta una particolare tipologia di maglione che, a differenza del pullover, si apre sul davanti grazie alla presenza di una cerniera, o di una serie di bottoni. Generalmente per i cardigan si utilizzano lana, cashmere e cotone. Questo capo d’abbigliamento, nato come prodotto per il guardaroba maschile, ha trovato velocemente spazio anche in quello femminile. Nel tempo si è trasformato in un vero e proprio simbolo di vestibilità, unendo praticità e funzionalità. Non a caso costituisce una delle mise in maglieria più versatili riuscendo a trasmettere eleganza senza costringere a rinunciare ad uno stile casual.  Si propone come la soluzione ideale se siete alla ricerca di un capo da utilizzare nel tempo libero, oppure in grado di sostituire la giacca in situazioni informali.

Se amate seguire le mode, scegliendo il cardigan avrete a disposizione un capo sempre di tendenza. Nonostante i modelli dotati della tradizionale fila di bottoni siano ancora oggi molto richiesti, la cerniera sembra godere di un numero sempre maggiore di consensi. Che sia liscio, a trecce, “slim” o “over”, ed indipendentemente dalla lunghezza, il cardigan merita di rientrare di diritto tra i capi “pop”. A seconda degli abbinamenti può trasformarsi da capo sobrio ad “ingrediente” chic; un cardigan slim fit indossato su una t-shirt, inserito nei pantaloni, dona una nota innegabilmente sexy a qualsiasi donna.

La storia del cardigan

Origini e primi passi

Ma da dove deriva il termine Cardigan? Dal comandante dell’esercito britannico James Burdenell, VII Conte di Cardigan. Divenuto famoso per aver prestato servizio nella Guerra di Crimea del 1854, guidando i “Seicento” nella famosa battaglia di Balaklava, Burdenell iniziò ad indossare, nei momenti di “riposo” una giacca di lana bordata in morbida pelliccia. Il cardigan si è diffuso in Francia ed Inghilterra nel corso del XVII Secolo. A quei tempi veniva utilizzato dai pescatori, alla ricerca di un capo che potesse proteggerli dal freddo. Se le sue origini sono popolari, il cardigan è stato ben presto accolto con favore dai circoli accademici. Il merito spetta alla squadra di baseball dell’Università di Harvard, che decise di adottarlo a partire dal 1865, apponendo sul cardigan la famosa “H”.

Il cardigan e l’universo femminile

Ad aprire la strada al cardigan come capo femminile, ora una presenza immancabile nel guardaroba di donne e ragazze, è stata la ormai mitica Coco Chanel. Nel 1925, infatti, prendendo spunto da abiti tipicamente maschili, Chanel creò dei modelli in coordinato con gli altri capi d’abbigliamento. Negli anni’30 il cardigan la popolarità nell’universo femminile aumentò in modo esponenziale e, nel 1934, e questo capo è stato declinato nel twin set. Nel corso degli anni ’50 ad indossarlo furono diverse dive del mondo del cinema, Grace Kelly in primis.

Come indossarlo?

Tornando rapidamente ai nostri tempi, in voga negli ultimi anni è il cardigan lungo fino alle ginocchia. Tale versione può trasformarsi fino a divenire “quasi” un vestito semplicemente abbinandola con dei leggings. Sulle passerelle hanno trovato spazio cardigan arricchiti da lustrini e paillettes, proposti sia in tinta unita che nelle variazioni di colore più audaci. Il cardigan in cashmere è ideale anche in qualità di capo serale, quale alternativa a coprispalle e stole. In questo ambito è possibile acquistare modelli caratterizzati da dettagli decisamente fashion.

Altalana: punto di riferimento per chi è in cerca di qualità e comfort

Non sapete a chi affidarvi per acquistare un cardigan per essere certi di abbinare qualità e comodità? Altalana è pronta a mettersi al vostro servizio. La nostra è un’azienda Made in Italy nata pochi anni fa che ha deciso di puntare, fin dagli esordi, su qualità e artigianalità. Proponiamo capi d’abbigliamento estremamente confortevoli, contemporanei e pensati per chi non vuole rischiare di apparire scontato. Un look Easywear, capace di unire eleganza e cura del particolare, in grado di far sentire perfettamente a proprio agio chi indossa un capo Altalana.