Pantaloni chino
Pantaloni Chino: per un look Easywear

Chino: excursus storico di simbolo di stile che ha attraversato i decenni

I pantaloni chino rappresentano una vera e propria icona di stile. Il nome ha origine da un termine spagnolo, assegnato ai contadini provenienti da Cina o Filippine abituati ad indossare tale capo.

In Europa i primi ad utilizzarli, a partire dalla metà del XIX, furono i militari inglesi e francesi. Negli Stati Uniti giunsero più tardi, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il passaggio dal mondo militare a quello civile avvenne velocemente. D’altro canto, grazie alla leggerezza e freschezza del tessuto tali pantaloni risultavano estremamente comodi da indossare. A stupire era anche la loro capacità di adattarsi a qualsiasi look. Non a caso si diffusero rapidamente nei collage, divenendo ben presto parte della divisa ufficiale. Proprio da questa tipologia di pantaloni ha avuto origine lo stile noto come preppy, completato da una camicia botton-down e mocassini.

Suggerimenti per indossare al meglio i chino

Siete costantemente alla ricerca di capi comodi, ma avete il timore di apparire inadeguati in determinate occasioni? Con i pantaloni chino non correrete questo rischio!

Noi di Altalana proponiamo diversi modelli, accomunati dall’eccellente vestibilità. Siete pronti ad effettuare l’acquisto più corrispondente alla vostra idea di outfit? Per un incontro informale con gli amici, indossando un modello a vita leggermente bassa vi sentirete comodi come non mai. Abbinateli ad una camicia bianca classica e ad un cardigan per dar vita ad un outfit efficace nella sua essenzialità.

Per un look più casual potreste rinunciare alla camicia in favore di una polo sportiva. L’effetto sarà sì sportivo, ma con quella nota chic che Vi differenzierà dalla massa.

Altalana e i chino: diversi modelli per ogni occasione

Se avete già avuto occasione di acquistare un capo Altalana, magari un maglioncino in cashmere, non avrete dubbi in merito alla qualità delle nostre proposte.
Fautori del Made in Italy, e da sempre impegnati nel selezionare i migliori tessuti naturali, noi di Altalana presentiamo una serie di modelli accattivanti di chino, alcuni dei quali perfetti da indossare la sera.

Sarà sufficiente acquistare una versione caratterizzata da linee pulite, vita più alta a cuciture invisibili per sorprendere chiunque. Abbinandoli a camicia, blazer, cravatta e ad un paio di scarpe eleganti: colpirete nel segno.

L’importanza dei colori: consigli per valorizzare il look

La scelta del modello è indubbiamente importante, ma anche i colori rivestono un ruolo primario. Se amate le tonalità neutre avrete l’opportunità di “staccare” indossando una camicia a righe. Ad un paio di chinos dalle tonalità vivaci, invece, meglio affiancare capi piuttosto sobri nei colori.

Siete in cerca di un look “smart casual“? Niente di meglio di una camicia e di un maglioncino classico, per un risultato all’altezza delle aspettative. E per quanto riguarda le scarpe? Delle stringate o dei mocassini in pelle sono perfetti per un’uscita formale. Un paio di anfibi, invece, doneranno al look un taglio decisamente più casual.

Easywear Altalana: sentirsi comodi con quel pizzico d’eleganza in più

A rendere così popolari i pantaloni chino è anche la loro capacità nell’adattarsi a silhouette anche molto diverse tra loro. Nessun problema, ovviamente, se disponete di un fisico longilineo. In tal caso, un chino contraddistinto da un cavallo leggermente basso sarà perfetto.

Qualunque siano i vostri gusti in merito, sfogliando il catalogo di Altalana troverete sicuramente i pantaloni ideali per ogni momento della giornata. Le nostre proposte si rivolgono a chi ricerca un abbigliamento easywear, un termine che abbiamo scelto per indicare come i nostri capi siano comodi da indossare senza rinunciare all’eleganza.