Outfit donna ufficio
Il miglior outfit da donna per l’ufficio

Qual è l’outfit ideale per l’ufficio? Idee e consigli per il look di una donna in carriera

Scegliere l’outfit ideale per l’ufficio è tutt’altro che semplice. Alzandosi nella maggior parte dei casi ancora preda del sonno, ed essendo costrette a prepararsi in pochi minuti, spesso si finisce per indossare la prima cosa che capita, con risultati non sempre all’altezza delle aspettative.

Un abbigliamento consono al luogo di lavoro dovrebbe quantomeno rispettare i dettami dello stile “business-casual”. Se l’eleganza contribuisce a trasmettere un’immagine professionale, sentirsi a proprio agio nell’arco della giornata è comunque un aspetto fondamentale.

Non solo tubino: come scegliere l’abito giusto per l’ambiente di lavoro

Il tubino rappresenta, ancora oggi, un punto di riferimento importante per molte donne in carriera, soprattutto grazie alla sua versatilità. Questo è frutto della capacità del capo di trasmettere, allo stesso tempo, professionalità e sensualità.

Se il tubino non fa per voi esistono una serie di alternative altrettanto valide. È sufficiente optare per un abito non eccessivamente corto, che possa arrivare fino alle ginocchia. Per quanto riguarda il colore, in un ambiente particolarmente formale sono da preferire le tinte unite e i colori sobri. Nulla vieta, ad ogni modo, di aggiungere un dettaglio che possa rendere meno “monotono” il risultato finale. Lavorando in un ambiente meno formale via libera agli abiti fantasia. In questi casi, variare il colore in base alla stagione di riferimento garantirebbe un’immagine più fresca.

Gonna e pantaloni: i modelli che fanno la differenza

Un capo perfetto nell’outfit da ufficio è la gonna. Ad assicurare una maggiore comodità sono i modelli elasticizzati a vita alta, divenuti noti con il nome di pencil skirt. Fasciano ottimamente la figura indipendentemente dal fisico di chi le indossa e garantiscono, al contempo, grande libertà di movimento. Oltretutto sono in grado di far risaltare le curve; a giovarne saranno fianchi e punto vita.

Alle amanti del tubino è consigliata la gonna a matita. Sarà sufficiente indossarla abbinata ad una maglietta a maniche lunghe, meglio ancora se leggermente svasata, per porre in risalto la silhouette.

Ovviamente, anche i pantaloni possono far parte di un outfit da ufficio. In questo ambito sono da preferire modelli sobri, riservando al tempo libero quei pantaloni che finiscono, inevitabilmente, per evidenziare in modo eccessivo le forme. Una blusa o, nei periodi più caldi dell’anno, una semplice t-shirt (a tinta unita o fantasia in base all’ambiente di lavoro) e qualche accessorio (una collana, un bracciale o un orologio) completeranno il look con discrezione.

Siete alla ricerca di un outfit da ufficio comodo ed elegante? Altalana è la risposta

Da quanto emerso nelle precedenti righe risulta evidente che, pur in un ambiente formale come quello di lavoro, non è imperativo piegarsi ad un’eleganza eccessiva. Pur essendo richiesta una certa classe, quest’ultima deve poter essere proposta attraverso capi comodi.

Altalana ha fatto del concetto di Easywear il suo punto di forza. Promuoviamo il Made in Italy attraverso capi che sono una perfetta espressione dell’artigianalità. Proprio l’artigianalità è uno dei punti di forza del nostro Paese, tanto da averne aumentato la fama in tutto il mondo.

L’obiettivo di Altalana è quello di offrire al pubblico capi in grado di adattarsi ad ogni contesto e, proprio per questo, facili da indossare senza porsi in contrasto con il concetto di eleganza.